Inizio Fantacalcio Stagione 2013/14 e modifiche regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2013, 11:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


Con l'annunciare l'apertura delle iscrizioni per la stagione corrente,voglio sottoporre al vaglio dei partecipanti una proposta di modifica di alcune punti del regolamento


1)Decide la Lega!
...la lega degli 8 partecipanti ovviamente,su regole fantacalcistiche non presenti nel regolamento dove sarà necessaria la maggioranza assoluta(5 voti) ed il presidente di lega si riserva di votare sempre per ultimo e per il bene del campionato(e non della sua squadra) ed è l'unico caso in cui il suo voto nel caso sia decisivo valga 2.
Il presidente di lega sarà eletto prima dell'inizio dell'asta.

Mentre su decisioni di estromissione di partecipanti(che ritengo solo una formalità vista la rigida serietà dei partecipanti scelti),sarà fondamentale sempre e necessariamente una maggioranza di 6 su 8.

2)Capitolo Format
Traendo in parte ispirazione dall'axepensiero secondo cui le migliori squadre devono giocarsi il titolo più importante(che però non è la champions come lui sostiene ma il campionato) si svolgeranno regolarmente le 28 giornate di campionato(doppio girone di andata e ritorno),al termine delle suddette giornate non ci saranno le ulteriori 7 su campo neutro,ma si svolgerà l'elite four tra le prime 4 squadre classificate(in caso di parità di punti si guarderà il miglior punteggio nel trofeo fantacalcio,se parità permane in serie rispettivamente differenza reti,reti segnate,scontri diretti).

L'elite four altro non è che un mini-campionato tra le migliori 4 classificate(6 gare in totale tra andata e ritorno) in cui non si riparte da 0,ma si continua dai punti ottenuti nelle prime 28 gare di campionato,con la differenza che si sfideranno solo le migliori decise dalla classifica,così da creare un supercampionato che deciderà l'assegnazione dello scudetto

Nel contempo dell'elite four si disputerà tra le 4 peggiori classificate si svolgerà il survivor championship che stabilirà piazzamenti e retrocessioni,anche qui si continuerà dai punti guadagnati nelle prime 28 partite.

Rimane invariata rispetto alla scorsa stagione la formula delle altre competizioni(champions,coppa italia,europa league)
che riassumendo in breve vedrà
per la champions: un girone unico composto dalle 8 squadre disputato a gare alterne all'interno della stagione
con gare di andata e ritorno(14 gare complessive)che classificherà alle semifinali 4 squadre e successivamente semifinali andata e ritorno e finale unica.
coppa italia:torneo ad eliminazione diretta con gare sempre di andata e ritorno(anche la finale)
europa league:torneo ad eliminazione diretta tra le 4 eliminate dalla champions composto da semifinali andata e ritorno e finale unica.

3)Calciomercato
nell'apposita discussione dentro sessioni calciomercato si potranno operare scambi liberi tra i partecipanti,o scambi con i giocatori rimasti svincolati senza alcun limite di numero,ma solo nelle finestre di tempo preventivamente annunciate.
Dovrebbero essere previste 3 o 4 finestre di mercato(una a settembre fino a data da definirsi) una tutto gennaio,una i primi 7 giorni di febbraio ed è da decidere se farne anche una i primi 7 giorni di aprile.
Si seguiranno per gli scambi con gli svincolati le quotazioni prese da fantagazzetta inserite nell'omonima discussione sul forum e che saranno inserite una sola volta ad inizio di ogni finestra di mercato(quindi una a settembre,una a gennaio,una a febbraio ed eventualmente una ad aprile) e verranno seguite sempre e solamente le quotazioni inserite sul forum.
E' necessario che alla fine di ogni finestra di mercato ogni squadra abbia 25 giocatori(cosi divisi 3 por 8 dif 8 cen 6 att) ma da quest'anno si può anche solo svincolare giocatori per ottenere da subito il budget(senza dover attendere le 24 ore per uno scambio) e offrire successivamente (ma entro la finestra di mercato) per i giocatori necessari a completare la rosa che si ufficializzano ovviamente dopo 24 ore di tempo dall'offerta.

Riassumo in breve le altre regole
usate la solita formula : offro la cifra X (maggiore o uguale al prezzo base delle quotazioni) e attendo 24 ore. Se entro 24 ore nessuno rilancia, il giocatore è mio, altrimenti ho facoltà di controrilanciare entro le 24 ore successive all'ultima offerta pervenuta.
Possono partecipare all'asta per un giocatore solo gli allenatori che fanno almeno un'offerta per quel giocatore entro le 24 ore dalla prima offerta pervenuta in assoluto

4)Da dove si prendono i voti?
Si continua nella tradizione,sito fantagazzetta fantamedia tra milano e roma(in sigla mi/ro) per maggiore uniformità di giudizio e non voti assurdi di una filiale,che potranno essere colmati dal giudizio dell'altra.

5)Aggiunta su partite sospese
Sappiamo che se una gara in programma nel campionato di serie a viene rinviata(indipendentemente da quante ore prima) e si mettono giocatori di quella partita prendono tutti(compresi i portieri il famoso 6 politico) a ciò c'è una deroga se e solo se venga disputato completamente il primo tempo e se e solo se almeno una delle due filiali mi/ro inserisce i voti,quelli saranno perfettamente validi al netto di bonus e malus(ricordo un roma catania dove vennero disputati più di 70 minuti ed era assurdo non dare la rete a legrottaglie e gli altri bonus malus).

6)Asta
Qui(e con qui intendo sul forum) nella sezione la chat del forum,tutti i partecipanti si ritroveranno nel giorno e nell'orario stabilito con le solite modalità. Si comincia dai portieri(poi i difensori poi i centrocampisti infine gli attaccanti)
si hanno 500 milioni a testa,si chiama a turno un giocatore a testa e la valutazione di qualsiasi calciatore iniziale è sempre 1,e da 1 parte sempre l'asta.

7)Altre proposte
Inseritele e e le inseriremo nel regolamento se approvate dalla lega.


Ognuno di questi 7 punti è sottoposto al vaglio e all'attenzione dei partecipanti per informare e discutere preventivamente di ciò che senza obiezioni sarà approvato e diventerà vincolante per la stagione corrente

Edited by E.B.R.90 - 5/9/2013, 13:26
 
Web  Top
dakida
view post Posted on 5/9/2013, 16:28     +1   -1




Propongo la panchina lunga e senza cambiare i moduli, inserire tutte e 25 giocatori e entrono chi e dello stesso ruolo
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 22:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


tutti e 25 mi sembra troppo,a me il fascino del rischio di giocare in 10 sinceramente piace.Al massimo si può proporre una panchina più lunga
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 11:11     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti. Per me andrebbe bene partecipare, ma la regola del mercato delle 24 ore è da rivedere secondo me! In tal caso parteciperei volentieri.

Secondo me la regola delle 24 ore potrebbe andare bene, ma bisognerebbe dare la possibilità all'allenatore che dopo aver aspettato 23.59 per la sua offerta si vede annullare le offerte perchè non rientra nel budget, di poter effettuare le offerte nuovamente.
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 12:12     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


CITAZIONE (Professor X @ 6/9/2013, 12:11) 
Ciao a tutti. Per me andrebbe bene partecipare, ma la regola del mercato delle 24 ore è da rivedere secondo me! In tal caso parteciperei volentieri.

Secondo me la regola delle 24 ore potrebbe andare bene, ma bisognerebbe dare la possibilità all'allenatore che dopo aver aspettato 23.59 per la sua offerta si vede annullare le offerte perchè non rientra nel budget, di poter effettuare le offerte nuovamente.

Infatti da quest'anno c'è un importante novità,rispetto al regolamento dello scorso anno.
Come scritto sopra ogni squadra potrà svincolare semplicemente in qualsiasi momento un calciatore(uno o più) con l'obbligo(nel suo interesse) di regolarizzare la rosa il prima possibile ma anche non subito(dovendo comunque mantenere un numero di crediti sufficienti a completare la rosa).
Lo svincolo immediato quindi si affianca ma si differenzia dalla promessa di svincolo(ossia il modo in cui abbiamo sempre operato)
es. nella promessa di svincolo cedo toni 20 compro moscardelli 10,dunque se e solo se comprerò moscardelli cederò toni
ora oltre alla promessa di svincolo sarà possibile cedere toni da subito e ottenere i 20 fantamilioni.

Il rischio però nelle operazioni di mercato con promessa di svincolo viene ad accollarsi sempre.Per questo conviene per avere la copertura finanziaria non a rischio operare con lo svincolo immediato.
Escludo che si possa pensare ad una proroga di tempo(causa tempi infiniti),tutt'al più si può praticare un altra soluzione. Rendiamo vincolante per ogni squadra il dover rialzare l'offerta per potersi aggiudicare i calciatori(avendo dunque l'offerta più alta scritta),se nel momento in cui l'altra squadra operava l'offerta aveva la copertura finanziaria necessaria...non sò se mi sono spiegato bene,se non è chiaro fammi sapere.

ripeto comunque per evitare tutto questo papocchio conviene svincolare immediatamente i calciatori che comunque sarebbero ceduti.


inoltre stavo dando un occhiata alle leghe di fantagazzetta,sono molto ben fatte semplici ed intuitive,più celeri e con molte altre chicche(personalizzazione della squadra con maglie etc).....che ne dite di iscrivervi che creiamo una lega?
in pratica ci danno un sito tutto per noi basta inserire oltre ad user e password,nome cognome e cod fiscale...
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 13:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


la mia proposta era per evitare trucchetti come quello dell'anno scorso per Balotelli... capisco che non si possano prorogare le aste all'infinito... allora proporrei una fascia oraria massima... che ne so, 9-22, così da dare la possibilità a tutti di poter controllare il mercato... le offerte che scadono alle 2 di notte sono difficili da controllare prima della scadenza...

per quanto riguarda fantagazzetta io sono già iscritto e posso creare la lega... non so se si possono fare anche altre competizioni, ma comunque è veramente fatto bene...
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 13:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


si avevo intuito,per questo come ho detto si potrebbe rendere vincolante il dover rialzare l'offerta se c'è già un offerta che al momento che è stata fatta era valida.
e ripeto ancora che la cosa migliore sarebbe svincolare da principio i calciatori senza aspettare gli scambi
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 13:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


come dicevo l'anno scorso questo sistema di mercato è un pò macchinoso... si dovrebbe trovare una soluzione che sia immediata (eventualmente una sera di novembre, una di febbraio ci si può incontrare online e fare un'asta di riparazione), oppure rendere più accessibile (orari normali e quindi non in tarda notte) questo metodo.
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


il problema della tarda notte,potrebbe essere un problema per alcuni utenti come l'unico tempo disponibile per altri,per questo ci sono le famose 24 ore di tempo prima dell'ufficializzazione.Difatti per alcuni magari è impossibile collegarsi di giorno ma solo la notte e fanno il ragionamento all'inverso...

Sto dando un occhiata a fantaservice e fantagazzetta,qual'è meglio?

escludo il ritrovarsi un giorno a novembre o altri mesi,perchè il divertimento secondo me è proprio avere più tempo e più giorni a disposizione per il mercato....
piuttosto potremmo pensare di farlo direttamente su uno di questi 2 siti(fantagazzetta o fantaservice) con le regole e i meccanismi messi a disposizione,nel qual caso non è da scartare l'ipotesi di busta chiusa,e di mercato continuato per alcuni giorni in ogni sessione
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


secondo me fantagazzetta è fatto bene. per quanto riguarda il mercato in busta chiusa io sono d'accordissimo. Basta che si evita la possibilità di poter usare certi escamotage per accaparrarsi qualche giocatore. tutto qui...
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


dici che l'amministratore ha qualche vantaggio? i giocatori non vengono assegnati automaticamente dopo le 24 ore dall'offerta?
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:15     +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


non ho detto per l'amministratore, dico che il metodo dell'anno scorso aveva una falla bella grossa, e si è visto nel caso di Balotelli... non ho detto che sei stato avvantaggiato solo tu... però, visto che è stato un caso che l'anno scorso è capitato, quest'anno bisogna migliorare il metodo del mercato per evitare queste falle...
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


per le offerte in busta chiusa o si fanno su fantagazzetta(o su fantaservice) e allora ci spostiamo quasi interamente li.
oppure si inviano e-mail coperte da password e si decide un orario in cui le offerte vengono aperte rivelando la password della e-mail inviata

comunque il mercato rimane aperto per alcuni giorni consecutivi(forse anche tutto il mese a gennaio)

Edited by E.B.R.90 - 6/9/2013, 15:18
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Senatori
Posts:
1,448
Reputation:
0

Status:


comunque se vi iscrivete su fantagazzetta posso già creare la lega e inviarvi l'invito... il metodo di mercato su fantagazzetta non ho idea di come sia, ma mi sto informando...
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


grazie prof ci ho già pensato io la lega l'ho creata si chiama lega fantacazzo,devo solamente inserire nome cognome e codice fiscale per attivarla definitivamente

oppure su fantaservice ho creato la fantacazzo's league
 
Web  Top
28 replies since 5/9/2013, 11:51   429 views
  Share