Vocabolario economico: cos’è lo Spread?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 23:34     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


di prof. Ugo Fourier (Ph.D)

Lo spread (pronuncia: sprèd) non è una bevanda alcolica, ma un numero, che indica una differenza percentuale, ad esempio fra rendimenti. Lo spread a cui si fa spesso riferimento in questi giorni è quello fra il rendimento dei Bund tedeschi e dei Btp (buoni del tesoro poliennali) italiani, di durata decennale. Bund e Btp sono obbligazioni governative (rispettivamente tedesche e italiane), ossia titoli grazie ai quali gli stati incassano subito dei soldi, per esempio quando i cittadini vanno in banca e comprano tali obbligazioni, per poi restituirli dopo un certo numero di anni, con gli interessi.
Ovviamente, più uno stato è affidabile dal punto di vista economico, minore sarà l’interesse che viene pagato a chi compra le sue obbligazioni. E lo spread? In sostanza, se il Bund rende il 2 per cento all’anno e il Btp italiano rende il 7 per cento all’anno si dirà che fra i due vi è uno spread, una differenza, del 5,00 per cento (o, ed è la stessa cosa, di 500 punti). Dati questi rendimenti, ciò significa che se oggi compro diecimila euro di Bund, il mio capitale (teorico) fra un anno sarà di 10.200 euro; se invece compro diecimila euro di Btp italiani, fra un anno il mio capitale sarà di 10.700 euro. La differenza (o spread) di 500 euro è causata dal fatto che lo stato italiano è considerato meno affidabile di quello tedesco e quindi c’è una maggiore probabilità (ipotetica) che fallisca e non sia in grado di restituire il denaro dei Btp con i dovuti interessi.
Insomma, comprare Bund significa accontentarsi di un rendimento molto basso ma essere quasi certi di ricevere indietro i soldi con gli interessi; comprare Btp italiani significa puntare a un rendimento più elevato confidando che l’Italia non fallirà. Ma quanto più lo spread aumenta, tanti più interessi lo stato italiano dovrà pagare e tanto meno apparirà economicamente affidabile: una spirale che al nuovo governo Monti spetterà di contrastare… Meglio berci sopra uno spread con ghiaccio!
 
Web  Top
po6done
view post Posted on 12/2/2012, 02:56     +1   -1




io dico che le banche ci hanno fottuto ed ancora non hanno finito!!
 
Top
matteo 89
view post Posted on 2/5/2012, 16:17     +1   -1




Spread in inglese "diffondere". Diffondere cosa?Diffondere il proprio potere sugli altri a macchia d'olio.Con cosa?Col vile denaro in tutte le sue forme e formine.Cercate su google illuminati e N.W.O. (non date retta a un povero pazzo,continuate a guardare la TV)
 
Top
galaxyman
view post Posted on 6/3/2013, 21:35     +1   -1




QUOTE (po6done @ 12/2/2012, 02:56) 
io dico che le banche ci hanno fottuto ed ancora non hanno finito!!

io e il linguaggio politico facciamo 2
 
Top
3 replies since 5/12/2011, 23:34   67 views
  Share