Smontaggio PS3 SLIM e FAT

« Older   Newer »
  Share  
sir_kain
icon11  view post Posted on 21/5/2011, 15:29     +1   +1   -1




-------SMONTARE UNA PS3 SLIM E PS3 FAT-------



Salve a tutti!
Questa guida è per tutti coloro che hanno riscontrato dei malfunzionamenti della consolle e sono convinti che dare 150 € alla sony per avere una consolle rigenerata ( usata, rotta e riparata ) e consegnare la propria ( magari tenuta gelosamente e senza il minimimo graffio ) non sia decisamente una buona proposta!!
Ho realizzato questa guida, quindi, per tutti coloro che preferiscono intervenire per conto proprio nella sostituzione di qualche parte non più funzionante, cosa che ho fatto anche io e che ho deciso di condividere con voi.
La guida è utilissima anche a chi ha problemi di surriscaldamento della consolle ( ad esempio talvolta lasciare il coperchio alzato non è un idea sconsigliabile quando la si usa molto) e per chi ha intenzione di prevenire L'YLOD o chi lo ha e lo vuole (provare a ) risolvere rimettendo la pasta termica sul processore.
:ph34r: Per cominciare vi conviene munirvi di un set di giraviti di varie dimensioni, di una pinzetta e, ovviamente, di una Ps3 :shifty:



:alienff: PS3 SLIM


OK questa è la nostra Ps3 slim che andremo ad aprire

















Per prima cosa giriamo la Ps sotto sopra. Nella parte anteriore dovremmo notare un piccolo sportello rettangolare, se lo alziamo con un giravite sotto vi possiamo trovare una vite....partiremo proprio svitando quest'ultima :ph34r:














Adesso andiamo a cercare lo sportello dell'hard disk.
Lo troviamo proprio sotto al lettore blu-ray, nella parte laterale anteriore, non dovrebbe essere difficile localizzarlo ora che avete tolto la vite.













Andiamo a sfilare l'hard disk aiutandoci con la linguetta metallica.















Questo è l' hard disk della nostra ps3, qualunque sia la sua capienza.
















Adesso dobbiamo svitare le viti sotto il frontalino della consolle. Probabilmente non avrete finito di leggere qui e sarete già andati a svitare dopo aver visto l'immagine....bene so che ora tornerete a leggere qui! Quelle viti sono particolari, hanno un incavo a forma di stella e un asticella al centro. Io non avevo nessun giravite adatto ma mi sono ingeniato con un giravite spaccato piccolo. Con un po di pazienza vi riuscirete anche voi.












Adesso andiamo a togliere il sigillo di garanzia in quanto sotto vi è una vite. Ora se come immagino la vostra ps3 non è più coperta da garanzia non penso vi farete molti problemi e del resto non vi capirei se ve ne poneste. Se invece non sono passati 2 anni dall'acquisto della vostra Ps3 dovete tener presente che una volta tolto il sigillo perderete la garanzia della Sony!













Togliamo tutti i tappi, anche quelli con la gommina, aiutandoci con un taglierino.
















Rimuoviamo tutte le viti che abbiamo scoperto.
















Togliamo il coperchio della consolle.
















Bene questa è la nostra consolle senza il coperchio.
















Queste due "scatolette" metalliche sono i dispositivi Bluetooth e Wifi. Si possono smontare dalle viti evidenziate e poi staccare i cavetti ( uno bianco e l'altro nero ) che vi indicherò più tardi poichè prima bisogna rimuovere l'alimentatore.














Smontiamo la ventola semplicemente svitando 2 viti.
















E questa è la ventola dopo aver tolto il coperchietto.
















Scolleghiamo i cavi ai lati dell alimentatore. Nella foto qui sotto si vede meglio la loro ubicazione...in effetti questa foto è un po inutile :ph34r:














Ora andiamo a svitare questa vite che fissa l'alimentatore.
















Possiamo sfilare l'alimentatore. Dovremo fare un pochino forza poichè è attaccato tramite un contatto alla base, quindi non spaventetevi che non viene subito via.














Stacchiamo questi cavetti indicati nella foto.
















Qui possiamo vedere i cavi che prima erano coperti dall'alimentatore. Tra questi ci sono i due fili che vi dicevo prima, quelli del Wifi e del Bluetooth che ora possono essere scollegati.















Con l'aiuto di un paio di pinze sfiliamo il cavo del blue-ray.
















Svitiamo la vite che fissa il blue-ray.
















Andiamo a sfilare il lettore blue-ray sganciando prima il frontalino della nostra consolle.
















Stacchiamo anche il cavetto del frontalino anche un questo caso meglio servirsi delle pinzette.
















Ora sfiliamo il collettore dell'alimentatore,il cavetto lo avevamo già staccato in precedenza.
















Svitiamo la vite indicata in foto.
















E anche questa.
















Ora possiamo togliere la base della ps3.
















Svitiamo le viti che fissano queste due alette.
















Liberiamoci di quest'altra vite.
















Smontiamo la lamierina posteriore.
















E ora la lamierina anteriore.

















Ecco la vostra consolle aperta!!

















:woot: :woot: Ora potrete provvedere a sostituire le parti danneggiate da soli :woot: :woot:



:alienff: PS3 FAT (senza foto)

1. A sinistra della PS3 si intravedono alcuni piedini di gomma, rimuoveteli.

2. Una volta svitata la vite, far scorrere il case verso sinistra. Se si sta aprendo la ps3 la volta bisogna avere un po' di forza. Una volta finito togliere il case.

3. Una volta rimosso il case si intravedono 7 viti , svitarle con un cacciavite di giusta grandezza.

4. Rimuovere l'alimentatore ( la scatoletta argentata sulla sinistra), svitando le viti. L'alimentatore si sgancerà facilmente.

5. Scollegare il cavo da dietro l'alimentatore cosi verrà rimosso fisicamente.

6.Dopo aver rimosso l'alimentatore passare alla scheda bt\wireless , svitando le apposite viti

7. Dopo aver rimosso la scheda bt\wireless passare al drive blu ray. L' unita si solleverà di circa 5 cm, sotto si puo vedere un grande cavo a nastro IMG13 (che collega il drive alla scheda madre) scollegare quello e anche l' altro cavetto collegato. Fatto ciò il drive potrà essere rimosso semplicemente alzandolo.

8. Dopo aver rimosso il drive blu ray rimuovere la scheda che contiene il tasto reset e quello dell'espulsione del disco. La scheda è tenuta in una piccola staffa metallica come da foto. Svitare le 4 viti che tengono la scheda e la staffa metallica, scollegare il cavo a nastro. La scheda dovrebbe ora venir via facilmente.

9. Dopo aver rimosso le viti, togliere delicatamente la scheda madre insieme al pannello. Prima di fare questo procedimento assicurati di aver tolto la copertura in plastica con l'adesivo HDD. Altrimenti la clip non verrà fuori.

10. Rimuovere il pannello di plastica posteriore. Ci sono 4 clip di plastica (2 su entrambi i lati della scheda madre), è necessario sganciarle per rimuovere il pannello posteriore.

11. Capovolgere la console e svitare le 4 viti. Fatto ciò rimuovere le due coperture metalliche.

12. Capovolgere la scheda madre di nuovo.
Con delicatezza tirare il dissipatore. Il sistema di raffreddamento si alzerà dalla CPU e dalla GPU per poi staccarsi completamente. Un po 'di forza sara necessaria in quanto il dissipatore sara attaccato alla CPU e GPU con della pasta termica bianca.

13. Nella parte inferiore del dissipatore di calore e sulla CPU e GPU ci sarà della pasta termica. Ricordate che prima di rimontare il tutto sarà necessario pulirla ( raschiandola via ) e poi rimetterla!!!

14. Rimuovere delicatamente il case metallico da entrambi i lati della scheda madre.

15. Adesso ci ritroviamo la motherboard nuda!

Mi scuso per l'assenza di foto...ma spero sia abbastanza esaustiva comunque!

:alienff: :alienff: :alienff:


Spero di esservi stati d'aiuto, un saluto a tutti e alla prossima guida!! :ph34r:
......
Ah un ultima cosa,
se la guida vi è piaciuta vi sarei grato se lo esplicitaste...un grazie non costa nulla d'altronde!

Edited by sir_kain - 25/5/2011, 10:51
 
Top
moses89
view post Posted on 25/5/2011, 01:07     +1   -1




grazie mille...non è un grazie di facciata oltre ad essere una guida utilissima e molto ben fatta è anche divertente ...volevo farti una domanda ma tu hai la ps3 slim?io no e ho letto che hai fatto anche la guida su come modificare la ps3 ora volevo chiederti quel procedimento per modificarla(come questo per smontarla) vale per entrambe le consolle o solo per la slim
 
Top
sir_kain
view post Posted on 25/5/2011, 09:25     +1   -1




CITAZIONE (moses89 @ 25/5/2011, 02:07) 
grazie mille...non è un grazie di facciata oltre ad essere una guida utilissima e molto ben fatta è anche divertente ...volevo farti una domanda ma tu hai la ps3 slim?io no e ho letto che hai fatto anche la guida su come modificare la ps3 ora volevo chiederti quel procedimento per modificarla(come questo per smontarla) vale per entrambe le consolle o solo per la slim

Grazie moses...è bello sapere che il proprio lavoro è apprezzato!!
Per la modifica non dovrebbero esserci variazioni tra il modello slim è quello precedente perchè il sistema operativo è sempre lo stesso, anche se io l ho testato sulla mia che è una ps3 slim!
Lo smontaggio invece varia perchè su questo punto di vista le due consolle sono diverse.
Ora inserisco qualcosa anche per la ps3 classica...ma non so se ho le foto :cry:
 
Top
sir_kain
view post Posted on 25/5/2011, 09:46     +1   -1




CITAZIONE (sir_kain @ 25/5/2011, 10:25) 
CITAZIONE (moses89 @ 25/5/2011, 02:07) 
grazie mille...non è un grazie di facciata oltre ad essere una guida utilissima e molto ben fatta è anche divertente ...volevo farti una domanda ma tu hai la ps3 slim?io no e ho letto che hai fatto anche la guida su come modificare la ps3 ora volevo chiederti quel procedimento per modificarla(come questo per smontarla) vale per entrambe le consolle o solo per la slim

Grazie moses...è bello sapere che il proprio lavoro è apprezzato!!
Per la modifica non dovrebbero esserci variazioni tra il modello slim è quello precedente perchè il sistema operativo è sempre lo stesso, anche se io l ho testato sulla mia che è una ps3 slim!
Lo smontaggio invece varia perchè su questo punto di vista le due consolle sono diverse.
Ora inserisco qualcosa anche per la ps3 classica...ma non so se ho le foto :cry:

FATTO!
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 13:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


e ps3 fat.....grande!
 
Web  Top
sloney17
view post Posted on 25/5/2011, 13:34     +1   -1




bellissima guida!
 
Top
5 replies since 21/5/2011, 15:29   20844 views
  Share