Un vulcano sottomarino genererà uno tsunami mai visto, così finirà il mondo

« Older   Newer »
  Share  
moses89
view post Posted on 29/4/2011, 16:26     +1   -1




Un vulcano sottomarino genererà uno tsunami mai visto, così finirà il mondo

image
LA PROFEZIA - Cominceranno a ribollire le acque, poi uno tsunami di dimensioni mai viste potrerà via tutti i continenti. All'Europa toccherà a maggio di quest'anno, il 21 azzarda qualcuno. Gruppi di parascienziati sostengono che la fine del mondo avverrà molto prima rispetto alle previsioni dei Maya, quando un vulcano sottomarino erutterà generando uno tsunami che trascinerà sott'acqua tutte le terre emerse del nostro pianeta. Ma non è tutto. Secondo i teorici della panspermia delle creature extraterrestri hanno avvertito l'umanità.

image
image

CHE COSA DICE LA SCIENZA - «Potrebbe succedere anche domani. Le ultime indagini compiute dicono che l’edificio del vulcano non è robusto e le sue pareti sono fragili. Inoltre abbiamo misurato la camera di magma che si è formata negli ultimi anni ed è di grandi dimensioni. Tutto ci dice che il vulcano è attivo e potrebbe eruttare all’improvviso». Enzo Boschi presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, pur nella cautela, ha toni preoccupati raccontando i risultati dell’ultima campagna di ricerche compiute sul Marsili, il più grande vulcano d’Europa, sommerso a 150 chilometri dalle coste della Campania. Dal fondale si alza per tremila metri e la vetta del suo cratere è a 450 metri dalla superficie del mare. La sua struttura è imponente essendo lunga 70 chilometri e larga 30. È un mostro nascosto di cui solo gli scandagli hanno rivelato il vero volto. Intorno si sono osservate diverse emissioni idrotermali con una frequenza ultimamente elevata e proprio queste, unite alla debole struttura delle pareti, potrebbero causare crolli più inquietanti della stessa possibile eruzione. Di recente sono stati registrati due eventi, per fortuna contenuti. «La caduta rapida di una notevole massa di materiale — spiega Boschi — scatenerebbe un potente tsunami che investirebbe le coste della Campania, della Calabria e della Sicilia provocando disastri». Nel cuore del Marsili gli strumenti hanno dato un volto alla camera di magma incandescente che si è formata e che oggi raggiunge le dimensioni di quattro chilometri per due: è come una pentola ribollente con il coperchio ben tappato. Il Marsili è da anni un sorvegliato speciale per alcuni segni lanciati.


La sua storia si confonde nel tempo e non si sa quando sia avvenuta l’ultima eruzione: di certo in epoche lontane. Ma proprio i segnali emessi hanno indotto a studiarlo e l’ultima campagna iniziata in febbraio con la nave oceanografica Urania, del Cnr, ha fatto aumentare la preoccupazione. Le frane rilevate indicano una instabilità impossibile da ignorare. «Il cedimento delle pareti — nota Boschi — muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un’onda di grande potenza. Gli indizi raccolti ora sono precisi ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione ». La ragione sta nella situazione in cui si trova il vulcano. L’Etna in questi anni è stato tappezzato di strumenti in grado di avvisare se un’eruzione è imminente, almeno con un certo margine di preavviso. Il Marsili non solo è sommerso ma è privo di queste sonde pronte ad ascoltare le sue eventuali cattive intenzioni. Bisognerebbe installare una rete di sismometri attorno all’edificio vulcanico collegati a terra ad un centro di sorveglianza. Ma tutto ciò è al di fuori di ogni bilancio di spesa. Con le risorse a disposizione si collocherà qualche nuovo strumento ma non certo la ragnatela necessaria. «Quello che serve — conclude Boschi—è un sistema continuo di monitoraggio, per garantire attendibilità. Ma è costoso e complicato da realizzare. Di sicuro c’è che in qualunque momento potrebbe accadere l’irreparabile e noi non lo possiamo stabilire».
 
Top
alexrsv02
view post Posted on 9/10/2011, 01:19     +1   -1




Non ci credo.
 
Top
roncaia 59
view post Posted on 20/10/2011, 20:39     +1   -1




la fine del mondo la stiamo preparando con le nostre mani
 
Top
iop75
view post Posted on 1/11/2011, 17:33     +1   -1




Bhè facciam così. Chi ci crede intesti tutto a me e versi sul mio cc tutto quel che ha. Tanto che vi serve.
 
Top
jeanmp
view post Posted on 18/11/2011, 15:29     +1   -1




è giorno x giorno la fine del mondo
 
Top
califone
view post Posted on 6/1/2012, 23:18     +1   -1




prima o poi qualcosa succede
 
Top
zarakikem
view post Posted on 18/3/2012, 16:04     +1   -1




il mondo non finisce,al limite ci estingueremo noi umani
 
Top
fulmine1975
view post Posted on 17/4/2012, 23:28     +1   -1




speriamo di no!
 
Top
tresformer
view post Posted on 17/5/2012, 16:54     +1   -1




speriamo che io me la cavo :huh:
 
Top
falco_borini
view post Posted on 30/6/2012, 14:03     +1   -1




viene giu un casinooo
 
Top
Skarfull88
view post Posted on 14/9/2012, 19:45     +1   -1




per me non finisce il mondo ma finira un era per iniziarne una nuova
 
Top
lucignolo68
view post Posted on 12/1/2013, 18:04     +1   -1




succeda quel che succeda e amen
 
Top
MASSAROME
view post Posted on 27/2/2019, 09:40     +1   -1




Come mai i notiziari non parlano?
Comunque ci credo poco.
A proposito vorrei essere cancellato potete dirmi come si dà?
 
Top
12 replies since 29/4/2011, 16:26   1024 views
  Share