FORMAT FANTACALCIO, LA FORMULA E LA MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL TORNEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2010, 21:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


COMPETIZIONI
CAMPIONATO SERIE A - CAMPIONATO SERIE B- CHAMPIONS LEAGUE - EUROPA LEAGUE - COPPA ITALIA - SUPERCOPPA ITALIANA - SUPERCOPPA EUROPEA - TROFEO FANTACAZZO-10

E' importante anticipare che come per quanto concerne il Campionato di serie A anche il Campionato di serie B,la Champions League,la Coppa Italia, l'Europa League e le Supercoppe(Italiana ed Europea),per i relativi punteggi prenderanno come fonte unica il campionato di serie A Tim 2011/12(quindi niente a che vedere con Serie B,Champions League competizione internazionale,Coppa Italia competizione nazionale delle serie professioniste,Europa League e Supercoppa Italiana ed Europea)ma l'unica fonte su cui verterà sarà esclusivamente il campionato di serie A Tim 2011/12

COROLLARIO :
Eccetto nel Campionato,visto che si disputeranno due campionati diversi tra serie A e serie B,c'è la possibilità che si incontrino squadre di serie diverse nell'Europa League nella Supercoppa Italiana e nella Supercoppa Europea possibilità che diventa una certezza nella Champions League e nella Coppa Italia dove sicuramente ci saranno incontri tra compagini di serie diverse.
Siccome le aste tra Serie A e Serie B saranno separate, per garantire una migliore e più reale simulazione delle competizioni, le squadre di Serie A che incontreranno squadre di Serie B partiranno sempre con un vantaggio di +2punti,questi punti saranno accreditati esclusivamente alle squadre di Serie A che affrontano squadre di serie B sia in casa(a cui vanno aggiunti i +2 punti del fattore campo) sia in trasferta che su campo neutro.
Invece tra compagini di stessa serie tutto rimane invariato e vengono accreditati i +2 punti solo a chi gioca in casa.
Questa è l'unica e reale differenza tangibile tra squadre di Serie A e squadre di Serie B con l'evidente scopo di dare un segno di maggiore importanza alla massima serie per far sì che le squadre di Serie B siano ancora più stimolate ad ottenere la promozione,e viceversa quelle di serie A a non retrocedere in serie B.
Quindi per meglio far comprendere questo concetto i calcoli delle partite saranno integrati così:
CASA ----- TRASFERTA
SQUADRA SERIE A ----- SQUADRA SERIE B = +4 - +0 (+2 perchè gioca in casa, +2 perchè squadra di serie maggiore)
SQUADRA SERIE B ----- SQUADRA SERIE A = +2 - +2 (+2 fattore campo, +2 alla squadra di A perchè squadra di serie maggiore)

CAMPO NEUTRO
SQUADRA SERIE B ----- SQUADRA SERIE A = +0 - +2 (+2 alla squadra di A perchè squadra di serie maggiore)


CAMPIONATO SERIE A
Squadre Partecipanti: 8
Il Campionato di serie A è senza dubbio la competizione più importante di tutto il torneo(e anche la più difficile).
Nel Campionato le 8 squadre del torneo si scontrano in un girone all'italiana con doppi turni di andata e ritorno ed un turno su campo neutro(ogni "turno" comprende 7 giornate).
35 giornate totali cosi suddivise: 14 in casa(con punteggio del fattore campo annesso), 14 in trasferta, 7 su campo neutro,che si concludono con l'assegnazione del titolo alla squadra che avrà ottenuto più punti.
La prima giornata del Campionato avrà luogo il 9 Settembre 2011.
Il primo classificato del Campionato disputerà la Supercoppa Italiana contro il campione della Coppa Italia(nel caso il vincitore di entrambe le competizioni sia lo stesso,lo sfidante sarà il finalista della Coppa Italia) la gara successiva all'ultima del Campionato,ovvero la giornata 36,inoltre la giornata 37 sfiderà in un sfida tra campioni il campione della serie B.

-Nel caso di parità di punteggio tra due o più squadre risulterà Campione la squadra con la differenza reti maggiore rispetto all'altra;Nel caso di parità anche in questo criterio saranno presi in considerazione i gol fatti;Nel caso la parità permanesse anche con i gol fatti si aggiudicherà il Campionato la squadra che ha ottenuto la somma dei punteggi totale squadra più alta rispetto alla squadra avversaria.

-Le ultime due squadre retrocedono direttamente in serie B.

-La quinta e la sesta classificata disputeranno i play-out di andata e ritorno(36a e 37a Giornata),si salverà la squadra che si aggiudicherà lo scontro diretto nel complesso delle gare di andata e ritorno(con fattore campo annesso) condannando alla retrocessione la compagine sconfitta.
Nel caso di parità totale di risultato tra partite di andata e ritorno(ad esempio nel caso si registrino due risultati di 2 a 1)si salva la squadra meglio classificata in campionato.
Nel remoto caso entrambe le squadre abbiano anche gli stessi punti e la stessa differenza reti si salva la squadra che nella somma del punteggio totale squadra delle due partite ha totalizzato il punteggio più alto.
Nel remoto caso permanesse la parità in tutti questi parametri resterà in serie A la squadra che ha schierato il giocatore che tra le 2 partite ha ottenuto il voto piu alto rispetto a tutti i calciatori che hanno ricevuto voto in tutte e 2 le gare.

-L'ultimo in classifica si aggiudicherà il poco ambito premio del "calcio in culo"

- La vittoria vale 3 punti, il pareggio 1, la sconfitta 0.

CAMPIONATO SERIE B
Squadre Partecipanti: 8
Il Campionato di serie B è la competizione più emozionante poichè per la formula con 2 promozioni dirette + 1 tramite playoff(tra la 3a la 4a la 5a e la 6a classificata) tutte le compagini in gara hanno la possibilità fino all'ultima giornata di ottenere il traguardo più ambito,la promozione in serie A.Solo 3 squadre ci riusciranno nonostante fino all'ultima gara tutte le squadre fino alla 6a classificata avranno l'opportunità di conseguirlo.
Nel Campionato di serie B le 8 squadre del torneo si scontrano in un girone all'italiana con doppi turni di andata e ritorno ed un turno su campo neutro(ogni "turno" comprende 7 giornate).
35 giornate totali cosi suddivise: 14 in casa(con punteggio del fattore campo annesso), 14 in trasferta, 7 su campo neutro,che si concludono con 2 promozioni dirette + una tramite play-off disputati tra la 3a la 4a la 5a e la 6a classificata e sopratutto l'assegnazione del titolo di Campione della serie B alla squadra che avrà ottenuto più punti.
La prima giornata del Campionato avrà luogo il 9 Settembre 2011.
Il primo classificato del Campionato di serie B sfiderà la Giornata 37 il primo classificato della serie A in uno scontro fra campioni.

-Nel caso di parità di punteggio tra due o più squadre risulterà Campione la squadra con la differenza reti maggiore rispetto all'altra;Nel caso di parità anche in questo criterio saranno presi in considerazione i gol fatti;Nel caso la parità permanesse anche con i gol fatti si aggiudicherà il Campionato la squadra che ha ottenuto la somma dei punteggi totale squadra più alta rispetto alla squadra avversaria.

-La terza la quarta la quinta e la sesta classificata disputeranno la 36a e la 37a Giornata i play-off in gara secca di sola andata attraverso i quali la squadra che ne uscirà vincitrice otterrà il terzo e ultimo posto promozione disponibile in serie A.
Le gare di play-off saranno cosi suddivise :
Gara 1 - 3a classificata vs 6a classificata(con punteggio fattore campo) SOLO ANDATA
Gara 2 - 4a classificata vs 5a classificata(con punteggio fattore campo) SOLO ANDATA
Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 2 (SOLO ANDATA SENZA FATTORE CAMPO)
Si qualificherà alla finale dei play-off la squadra che si aggiudicherà lo scontro diretto.
Sarà promossa in serie A la squadra che vincerà la finale play-off.
Nel caso di parità di risultato sarà promossa(si qualificherà alla finale dei play-off) la squadra meglio classificata in campionato.
Nel remoto caso entrambe le squadre abbiano anche gli stessi punti e la stessa differenza reti andrà in serie A(si qualificherà alla finale dei play-off) la squadra che nella somma del punteggio totale squadra ha totalizzato il punteggio più alto.
Nel remoto caso permanesse la parità in tutti questi parametri otterrà la serie A(si qualificherà alla finale play-off) la squadra che ha schierato il giocatore che ha ottenuto il voto piu alto rispetto a tutti gli altri che hanno ricevuto voto.

-L'ultimo in classifica si aggiudicherà il poco ambito premio del "calcio in culo"

- La vittoria vale 3 punti, il pareggio 1, la sconfitta 0.

CHAMPIONS LEAGUE
Squadre Partecipanti : 16
Se il Campionato è la competizione più importante, la Champions League è certamente la più fascinosa e prestigiosa.
La Champions League è una competizione a cui accedono tutte le 16 partecipanti del torneo.
Il vincitore della Champions League sfiderà il campione dell'Europa League in una partita che vale la conquista della Supercoppa Europea nella 36a Giornata.
La Champions League si svolge in concomitanza col Campionato(quindi ci saranno contemporaneamente partite distinte di Campionato e di Champions League,prendendo sempre come unico riferimento le votazioni di ogni singola determinata giornata di serie A).

La Champions League prevede lo svolgimento di due fasi:la prima in gironi eliminatori e la seconda ad eliminazione diretta.
Nella prima fase le 16 squadre vengono suddivise in 4 gironi da 4 squadre.
Il sorteggio sarà quasi interamente casuale,essendo previste solo le 4 squadre che saranno sorteggiate in prima fascia : i detentori della Champions League che saranno inseriti automaticamente nel girone A,e le prime 3 o 4 classificate la precedente stagione in serie A,3 o 4 a seconda che i detentori della Champions si siano qualificati nelle prime 3 posizioni del campionato di serie A o meno,e per il resto gli accoppiamenti saranno puramente e totalmente casuali non essendo previste altre squadre di seconda,terza o quarta fascia. Le gare all'interno del girone saranno di andata e ritorno(con fattore campo annesso),per un totale di 6 gare(3 match in casa e 3 in trasferta).
Accedono ai quarti di finale le prime due classificate in ogni ogni girone.
Passano quindi la prima e la seconda classificate di ogni girone col miglior punteggio.

Casi di parità punteggio Fase a Gironi
In caso di parità di punteggio si valuterà come criterio la migliore differenza reti;in caso di parità di punteggio e differenza reti,verrà preso in considerezione il maggior numero di reti segnate;in caso di parità anche in quest'ultimo criterio passerà il turno la/e squadra/e che ha ottenuto in questa competizione la somma dei punteggi totale squadra più alta rispetto alla squadra avversaria.
Quarti di finale e semifinali saranno gare di andata e ritorno(con punteggio fattore campo).

Casi di parità punteggio Quarti di finale e Semifinali:
- Nel caso di parità totale di risultato tra partite di andata e ritorno(ad esempio nel caso si registrino due risultati di 2 a 1)passa il turno la squadra che nella somma del punteggio totale squadra delle due partite ha totalizzato il punteggio più alto,nel caso fosse uguale anche la somma del punteggio totale squadra delle due partite,passerà il turno la squadra che ha schierato il giocatore che tra le 2 partite ha ottenuto il voto più alto rispetto a tutti i calciatori che hanno ricevuto voto in tutte e 2 le gare.Se permanesse ancora la parità passerà il turno la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti sommando le due partite;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti(sempre sommando le due partite),e se continuasse la parità, quella dei difensori; Nel remoto caso risultasse la parità in questi criteri passa il turno la squadra che avrà ottenuto in tutta questa competizione(quindi solo nelle gare della Champions)la somma dei punteggi totale squadra più alto rispetto alla squadra avversaria.

La finale sarà un match unico su campo neutro(senza fattore campo).
Casi di parità punteggio Finale :
Nel caso la finale si conclude in parità,vince la Champions League (ai supplementari) la squadra che ha totalizzato il punteggio totale squadra più alto;nel caso permanesse la parità si aggiudicherà la coppa (ai rigori) la squadra che ha schierato il giocatore che ha ricevuto il voto più alto in questa partita.nel remoto caso risultasse la parità in tutti questi criteri risulterà campione della Champions League la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti,e se continuasse la parità,quella dei difensori;

Le gare di Champions verranno disputate in concomitanza con queste incontri del nostro campionato
(girone eliminatorio) 2a 4a 6a 8a 10a 12a Giornata - (quarti di finale) 16a 20a Giornata - (semifinali) 24a 28a Giornata - (finale)34a Giornata

EUROPA LEAGUE
Squadre Partecipanti : 8
L'Europa League non sarà una competizione a cui avranno accesso tutte le 16 squadre,ma vi prenderanno parte esclusivamente le 8 squadre eliminate dalla fase dei gironi della Champions League(la prima fase).
Ciò ha un duplice motivo:destinare una competizione a squadre che magari non hanno più obiettivi in stagione dando loro una seconda opportunità per trionfare in un competizione europea ed importante(cercando cosi di mantenere alto il loro interesse per tutta la durata della stagione) e rafforzare il prestigio della Champions League,che risulterà indiscutibilmente la prima competizione europea del nostro torneo.

L'Europa League non è soltanto la "seconda coppa europea per importanza" ,poichè il vincitore dell'Europa League contenderà la Supercoppa Europea al vincitore della Champions League la giornata successiva all'ultima del nostro campionato - Giornata 36 -
Il vincitore dell'Europa League avrà dunque la possibilità di una sonora rivincita con l'eventuale trionfo nella Supercoppa Europea.
La modalità di svolgimento dell'Europa League è completamente ad eliminazione diretta in gare di andata e ritorno(con punteggio fattore campo) esclusa la finale su campo neutro.
Le 8 squadre retrocesse dalla Champions League saranno accoppiate con sorteggio casuale,seguendo l'unico criterio secondo cui le squadre che erano nello stesso girone di Champions non si possono fronteggiare ai quarti di finale(primo incontro)

Casi di parità punteggio Quarti di finale e Semifinali:
- Nel caso di parità totale di risultato tra partite di andata e ritorno(ad esempio nel caso si registrino due risultati di 2 a 1)passa il turno la squadra che nella somma del punteggio totale squadra delle due partite ha totalizzato il punteggio più alto,nel caso fosse uguale anche la somma del punteggio totale squadra delle due partite,passerà il turno la squadra che ha schierato il giocatore che tra le 2 partite ha ottenuto il voto più alto rispetto a tutti i calciatori che hanno ricevuto voto in tutte e 2 le gare.Se permanesse ancora la parità passerà il turno la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti sommando le due partite;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti(sempre sommando le due partite),e se continuasse la parità, quella dei difensori;

La finale sarà un match unico su campo neutro(senza fattore campo).
Casi di parità punteggio Finale :
Nel caso la finale si conclude in parità,vince l'Europa League (ai supplementari) la squadra che ha totalizzato il punteggio totale squadra più alto;nel caso permanesse la parità si aggiudicherà la coppa (ai rigori) la squadra che avrà schierato il giocatore che ha ricevuto il voto più alto in questa partita.Nel remoto caso risultasse la parità in tutti questi criteri risulterà campione dell'Europa League la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti,e se continuasse la parità,quella dei difensori;
Essendo una competizione riservata alle 8 squadre che non superano la fase a gironi della Champions League,l'Europa League è la competizioni che inizia più tardi rispetto alle altre.

Le gare di Europa League verranno disputate in concomitanza con questi incontri del nostro Campionato
(quarti di finale) 14a 18a Giornata - (semifinali) 22a 26a Giornata - (finale) 32a Giornata

COPPA ITALIA
Squadre Partecipanti : 16
La Coppa Italia o Coppa Nazionale (come impropriamente ma correttamente viene chiamata) è la competizione che all'inizio parte sottovalutata,ma col proseguire del tempo(e l'addentrarsi nella competizione)è quella a cui alla fine tutti tengono.
Inoltre risulta essere una delle più intense di tutto il torneo poichè pone una di fronte all'altra le squadre per il passaggio del turno,le squadre si sfideranno in sfide secche(di andata e ritorno)senza il meccanismo della somma dei punti per andare al turno successivo,ma passerà il turno e vincerà la competizione la squadra che dimostrerà di aver battuto sul campo le avversarie.
Il torneo si svolgerà interamente in gare ad eliminazione diretta di andata e ritorno(comprese le finali).
Quindi questa competizione metterà sempre faccia a faccia le 2 avversarie in scontri diretti che hanno come epilogo(nel migliore dei casi) la conquista della Coppa Italia.
Il sorteggio sarà anche qui casuale,ma su basi meno ampie,difatti saranno teste di serie le 8 squadre partecipanti al Campionato di serie A.

Le squadre teste di serie non si possono scontrare al primo turno(gli ottavi di finale), e disputeranno l'andata degli ottavi di finale in trasferta e il ritorno in casa.
Il vincitore della Coppa Italia disputerà la Supercoppa Italiana contro il primo classificato del Campionato(nel caso la vincitrice di entrambe le competizioni sia la stessa squadra,lo sfidante sarà il finalista della Coppa Italia) la gara successiva all'ultima del Campionato - la Giornata 36- .
Un match importante che rappresenta un ulteriore dimostrazione dell'importanza di questa coppa.
Tutte le gare della Coppa Italia sono di andata e ritorno con annesso fattore campo(comprese le finali)e sono ad eliminazione diretta.

Casi di parità punteggio (Ottavi Di Finale,Quarti Di Finale,Semifinali e Finali)
Nel caso di parità totale di risultato tra partite di andata e ritorno(ad esempio nel caso si registrino due risultati di 2 a 1)passa il turno(o risulta Campione della Coppa Italia) la squadra che nella somma del punteggio totale squadra delle due partite ha totalizzato il punteggio più alto,nel remoto caso fosse uguale anche la somma del punteggio totale squadra delle due partite,giunge al turno successivo(o si aggiudica la Coppa) la squadra che ha schierato il giocatore che tra le 2 partite ha ottenuto il voto piu alto rispetto a tutti i calciatori che hanno ricevuto voto in tutte e 2 le gare.Se permanesse ancora la parità passerà il turno o si aggiudicherà la coppa la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti sommando le due partite;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti(sempre sommando le due partite),e se continuasse la parità, quella dei difensori;

Gli incontri verranno disputati in concomitanza con questi incontri del nostro Campionato
(8/finale) 3a 7a Giornata (4/finale) 11a 15a Giornata - (semifinali) 19a 25a Giornata - (finali) 30a 33a Giornata.

SUPERCOPPA ITALIANA
Squadre Partecipanti : 2
Qui c'è poco da dire,il vincitore del Campionato affronterà il vincitore della Coppa Italia,nel caso entrambe le competizioni vengano vinte da un unica squadra,questa sfiderà l'altra finalista della Coppa Italia.La gara si svolgerà la gara seguente l'ultima giornata del nostro campionato-Giornata 36-.

Casi di parità punteggio :
Nel caso la finale si conclude in parità,vince la Supercoppa Italiana(ai supplementari)la squadra che ha totalizzato il punteggio totale squadra più alto;nel caso permanesse la parità si aggiudicherà la Supercoppa(ai rigori)la squadra che avrà schierato il giocatore che ha ricevuto il voto più alto in questa partita.
Nel remoto caso risultasse la parità in questi criteri risulterà campione della Supercoppa Italiana la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti,e se continuasse la parità, quella dei difensori;
Giornata 36

SUPERCOPPA EUROPEA
Squadre Partecipanti : 2
Anche qui sfida secca anche questa competizione si disputa la gara dopo l'ultima giornata del nostro campionato -Giornata 36-,si affrontano le vincenti delle 2 competizioni "internazionali" : Champions League ed Europa league.

Casi di parità punteggio :
Nel caso la finale si conclude in parità,vince la Supercoppa Europea(ai supplementari)la squadra che ha totalizzato il punteggio totale squadra più alto;nel caso permanesse la parità si aggiudicherà la Supercoppa (ai rigori) la squadra che avrà schierato il giocatore che ha ricevuto il voto più alto in questa partita.
Nel remoto caso risultasse la parità in questi criteri risulterà campione della Supercoppa Europea la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto con la somma del voto degli attaccanti;in caso di parità anche con gli attaccanti sarà considerata la somma dei voti dei centrocampisti,e se continuasse la parità,quella dei difensori;
Giornata 36

TROFEO FANTACAZZO-10
Squadre Partecipanti : 16
A differenza delle altre competizioni,questa competizione non si aggiudicherà tramite giornate di campionato, gare ad eliminazione diretta,o qualunque tipo di scontro.
Si aggiudicherà questa competizione la squadra più costante del torneo,ovvero la squadra che tra tutte le 16 compagini avrà ottenuto la somma più alta dei punteggi totale squadra in tutto l'arco delle 37 giornate previste(oltre le 35 di Campionato anche le ultime due giornate successive).
Questo trofeo dunque è riservato alla squadra migliore del torneo,che come spesso capita non si aggiudica competizioni.Se è vero che spesso non vincono i migliori il Trofeo Fantacazzo-10 darà comunque la possibilità alla squadra con il miglior punteggio dei totali squadra del torneo di non finire la stagione a mani vuote;Nel caso invece il Trofeo Fantacazzo-10 fosse accompagnato da altre competizioni prestigiose,questo dimostrerà inequivocamente che tale squadra è stata indiscussamente la più forte.La competizione ha inoltre l'importante valore intrinseco di poter dimostrare alle formazioni di serie A di dimostrare una categoria superiore,mentre a quelle di serie B di convertire i pronostici e le gerarchie dimostrando con i fatti di fare punteggi migliori delle squadre di serie A.
Competizione aperta a tutte le squadre,sia di serie A che di serie B,se l'aggiudica la formazione che si sarà dimostrata la migliore in tutto il campionato

*PER TUTTI I "DOPPI INCONTRI" (Campionato e Champions/EuropaLeague/C.italia)BASTERA' INSERIRE UN UNICA FORMAZIONE CHE GAREGGIERA CONTEMPORANEAMENTE IN ENTRAMBE LE COMPETIZIONI CONTRO DUE DIVERSI AVVERSARI

Edited by E.B.R.90 - 6/11/2011, 22:35
 
Web  Top
0 replies since 8/8/2010, 21:50   275 views
  Share