IL REGOLAMENTO UFFICIALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2010, 14:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Presidente
Posts:
2,786
Reputation:
+12
Location:
Montepaone Lido

Status:


REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACAZZO-10

ART.1: VALIDITA’ DEL REGOLAMENTO:
Il presente regolamento ha validità per la stagione di serie A 2012/13 ed è mirato a dirimere tutti gli eventuali dubbi ed ogni sorta di eventuali controversie che potrebbero nascere nel corso della stagione. Tutti i partecipanti si impegnano a leggere e rispettare il regolamento, pena sanzioni. Il Regolamento non ammette ignoranza: i partecipanti si impegnano ad accettare il regolamento, che comporta anche la visione e l’accettazione del format del torneo, e del calendario (stabilito a priori). Il suddetto Regolamento non potrà essere modificato dopo la sua approvazione con cambiamenti in corsa(tipo inserimento voto allenatore)se non strettamente necessari o utili per un miglioramento della qualità del gioco,e comunque questi cambiamenti non possono in alcun modo ledere o danneggiare qualcuno dei partecipanti(anche uno solo).Nel caso siano rispettati i criteri appena elencati,tra i quali il più importante di non sfavorire nessuno,si potranno apportare modifiche che comunque dovranno essere motivate, rapide e approvate da parte della maggioranza dei partecipanti

ART.2: RESPONSABILI FANTACALCIO:
I responsabili del Fantacalcio sono gli utenti dakida E.B.R.90 barby-dexter89 moses89 che cureranno l’aggiornamento dei risultati e della classifica,gli aspetti grafici le "chicche" e le novità del forum nonché il calcolo dei voti per ogni giornata.Gli stessi si impegnano a garantire pari opportunità per tutti i partecipanti, e di porre rimedio ad eventuali illeciti(imbrogli del tipo non metto la formazione per farti vincere,oppure ti do questo giocatore forte in cambio di una pippa per farti vincere a te perchè quello mi sta sul cazzo) operati da qualche allenatore che possano minare il regolare svolgimento del Torneo,con sanzioni che possono raggiungere anche l'esonero(e quindi l'esclusione)dell'allenatore autore dell'illecito.
GLI ILLECITI NON SARANNO TOLLERATI.

ART.3: RESPONSABILE DEL REGOLAMENTO:
Il responsabile del presente Regolamento è E.B.R.90, autore anche del format del fantacampionato 2011-2012. Lo stesso E.B.R.90 si impegna a garantire massima trasparenza: in caso di situazioni non contemplate da questo regolamento(situazione con bassissima possibilità di accadere,poichè ho voluto stilare un regolamento il più minuzioso e dettagliato possibile proprio per evitare situazioni anomale) e/o da questo format,si procederà al sistema del voto tra tutti i partecipanti nel quale prevarrà la decisione stabilita dalla maggioranza (in caso di parità sarà decisivo il voto del founder E.B.R.90 il quale promette la massima onestà e imparzialità su qualunque decisione)

ART.4: ISCRIZIONI:
Il Fantacampionato 2011-2012 vedrà la partecipazione di 16 squadre suddivise in due serie(8 squadre per categoria).
I candidati potranno presentare domanda di iscrizione in qualunque spazio del forum,o recapitare la richiesta tramite altro modo al founder E.B.R.90, successivamente si procederà ad inserire i dati principali della loro squadra.
Non è previsto un termine ultimo per presentare domanda di iscrizione in quanto non appena raggiunti i 16 partecipanti si procederà al sorteggio del calendario. In caso di “sforamento” del numero, la precedenza sarà accordata agliutenti che si saranno iscritto per primo.
Saranno accettate con priorità assoluta le domande di iscrizione di utenti ritenuti "garanzia assoluta" dai 4 amministratori del forum,sui quali i 4 amministratori garantiscono in prima persona per loro.
Saranno rigettate le iscrizioni del tipo “pour-parler”

ART.5: L'ASTA
Il sale di ogni fantacalcio che si rispetti è da sempre l'asta,la tradizionale asta sotto il sole armati di solo penne fogli e calcolatrice,quindi una formula cosi vincente e cosi indissolubile nell'arco degli anni(se non decenni) non si cambia proprio perchè sarebbe impossibile trovare di meglio legati ormai alla famosa asta con penna foglio e calcolatrice,con l'unica variante di mezzi più evoluti.
- L'asta si svolgerà su msn nel giorno e nell'ora stabiliti precedentemente. Tutti i partecipanti devono essere collegati e parteciperanno a un'unica conversazione condivisa da tutti.
- Si ha a disposizione un budget di 500 fanta-milioni iniziale.
- Il battitore d'asta decreterà l'ordine in cui i partecipanti a turno chiameranno 1 giocatore alla volta. (si parte dai portieri, poi difensori, centrocampisti e, infine, attaccanti;) se qualcuno è interessato digiterà la sua proposta(oppure ha intenzione di alzare il costo di quel determinato calciatore per eventuali altri acquirenti,và detto che ove nel caso nessuno offra di più sarà quest'ultimo ad aggiudicarsi il giocatore al prezzo digitato, NON ESISTE ALCUN TIPO DI GIUSTIFICAZIONE). La prima proposta(di colui che chiama) è sempre 1. Non si può quindi partire con una prima proposta di 20 per esempio. Sempre il battitore dell'asta, quando vede che per qualche secondo non ci sono nuove proposte, inizia a contare (ad esempio, se la proposta è 5, conteggierà: 5-1, 5-2, 5-3 aggiudicato all'allenatore che ha offerto 5!) e assegna il giocatore all'allenatore che se l'è aggiudicato(colui che ha vinto il conteggio su quel determinato calciatore).
IMPORTANTE: SE QUALCUNO DIGITA, SEPPUR PER ERRORE, UNA PROPOSTA, NON PUO' RITIRARLA.
- Non si può fare una proposta superiore al budget che si ha in possesso,ed ogni proposta massima deve comunque lasciare intatta la possibilità di acquistare i rimanenti giocatori necessari a completare la rosa.
Esempio ipotetico e altamente sconsigliato:compro il mio primo portiere,ho intenzione di prendere julio cesar,il massimo che posso offrire è 476 fantamilioni ,in tal caso per i 24 giocatori che rimangono per completare la rosa il massimo che potrò offrire per ognuno è 1 fantamilione
- Dopo aver elencato tutti i giocatori di un ruolo, gli allenatori che hanno ancora bisogno di giocatori per completare quel ruolo, li scelgono tra quelli non assegnati (in gergo, "che stanno a terra") al costo di 1 fantamilione .
- Una volta che tutti gli allenatori comporranno la rosa con i 25 giocatori necessari(3PORTIERI 8DIFENSORI 8 CENTROCAMPISTI 6 ATTACCANTI), si potranno effettuare scambi senza alcun limite fra gli allenatori.
- Gli eventuali fanta-milioni avanzati potranno essere utilizzati nelle successive sessioni di calciomercato

ART.6: FANTACALCIO, ISTRUZIONI PER L’USO:

ART.6, comma 1: FORMAZIONE:FORMAZIONE
La formazione dovrà essere pubblicata nell'apposita sezione entro 1 minuto prima dell'inizio del primo anticipo.
Esempio: se si gioca il sabato alle 18, è possibile inserirla/modificarla fino alle 17.59 comprese;se invece si gioca il mercoledì del turno infrasettimanale se iniza alle 20:45 fino alle 20:44 comprese.
Eventuali inserimenti o modifiche dopo tale orario(anche di un minuto) provocheranno la non eleggibilità della formazione consegnata oltre il tempo limite,cioè l'invalidità di tale formazione,come se non fosse stata mai consegnata e perciò si procederà a considerare la formazione della giornata precedente se consegnata,nel caso non fosse stata consegnata verrà presa in considerazione quella della giornata ulteriormente precedente con l'aggiunta però di una penalizzazione di -30punti sul totale squadra in quella giornata.Questo provvedimento sarà immediato e irrevocabile.
E' anche possibile delegare un altro dei partecipanti o una persona esterna al forum(per i più svariati motivi tra cui quello più probabile di non disporre della connessione internet entro i tempi stabiliti) a patto che quest'ultimo posti la formazione entro i tempi stabiliti e indichi espressamente la delega ricevuta.
Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 giocatori scegliendo tra i seguenti moduli:
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1.

Non saranno validi e quindi non verranno accettate formazioni con moduli al di fuori di questi,in tal caso i giocatori "di troppo" in quel ruolo dove non sono previsti(il giocatore "di troppo" sarà sempre l'ultimo del determinato ruolo),verranno giudicati s.v.(senza voto) e quindi provocheranno un inferiorità numerica alla loro squadra

ART.6, comma 2: RISERVE E SOSTITUZIONI:
E’ consentito l’utilizzo dei calciatori di riserva a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
- Ogni squadra può schierare in panchina sino a 7 calciatori di riserva, i calciatori da schierare sono: 1 portiere e 6 giocatori liberamente scelti tra gli altri ruoli.Suppendo un caso ipotetico (molto improbabile)schierando ad esempio un 5-4-1 volendo potrei portare in panchina 1 portiere 1 centrocampista e 5 attaccanti e nessun difensore
-Il primo calciatore inserito in panchina deve essere il portiere.
- Una squadra può compiere fino a 3 sostituzioni.Se piu di 3 giocatori non prendono voto la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica
- I calciatori di riserva possono sostituire soltanto i calciatori schierati titolari che non sono scesi in campo o che siano stati giudicati s.v. rispettando i moduli consentiti.
-I moduli consentiti sono questi: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1
- Nell'effettuare le sostituzioni vengono presi in considerazione prima di tutto i giocatori dello stesso ruolo.Nel caso non siano sufficienti i giocatori dello stesso ruolo si considera l'ordine dei giocatori schierati (escluso il portiere).
Se, ad esempio, schiero 3 attaccanti, e uno di essi prende s.v. e nessuno degli attaccanti in panchina è disponibile, allora entra il primo giocatore della panchina (l'ordine della panchina è rimesso alla discrezione dell'allenatore).
Se invece ad esempio,disponendo la formazione col modulo 3-4-3,uno dei 4 centrocampisti non prende voto e anche i 2 centrocampisti schierati in panchina(o uno solo,o 3,o 4 a discrezione dell'allenatore) non prendono voto,subentra il primo giocatore dopo il portiere che prende voto,ma se questo è un attaccante non essendo consentito un modulo 3-3-4(non è consentito alcun modulo con 4 attaccanti in campo) verrà conteggiato il primo difensore schierato in panchina che prende voto varando il modulo da un 3-4-3 a un 4-3-3.
Se, ad esempio, schiero la formazione con il 3-4-3 ,un difensore in campo non prende voto e neanche quelli inseriti in panchina,non essendo lecito un qualunque modulo a 2 difensori(questo è il significato di rispettare i moduli consentiti) la squadra in questione giocherà con un uomo in meno.
- L'ordine dei calciatori in panchina è importante.Nel caso le riserve dello stesse ruolo non siano sufficienti a sostituire i titolari(o perchè ci siano 3 giocatori schierati titolari dello stesso ruolo s.v. oppure perchè 1 o 2 giocatori dello stesso ruolo inseriti in panchina abbiano ricevuto il s.v.)entrerà il primo giocatore inserito in ordine dopo il portiere seguendo i moduli consentiti
-Se non ci sono giocatori in panchina disponibili,oppure se si sono già effettuate le 3 sostituzioni, allora si gioca in inferiorità numerica.
-Per non perdere a tavolino almeno 7 giocatori tra titolari e riserve rispettando i moduli consentiti devono ricevere voto(nel remoto caso che entrambe le squadre non riescono a schierare una squadra in cui 7 giocatori tra tra titolari e riserve rispettando i moduli consentiti ottengano voto la partita in questione sarà nulla ed entrambe le squadre riceveranno in classifica una sconfitta e 3 gol subiti)
Passando ai giocatori s.v.,esistono casi particolari,in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio
(comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6
punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il
calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

ART. 6, comma 3: MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In questi casi vale il detto chi sbaglia paga,e il corollario sarà sanzionare chi sbaglia non avvantaggiando o sfavorendo gli altri.
-Nel caso in cui un allenatore non comunichi la formazione nella sezione apposita entro la data e/o l'orario prestabiliti sarà considerata valida a tutti gli effetti la formazione comunicata la settimana precedente.
- Se il caso sopra indicato avviene alla prima giornata la squadra in questione otterrà una punteggio totale squadra per quella giornata pari a 0pt(zero punti) in più la successiva giornata il punteggio totale della sua squadra subirà una penalizzazione di pt -30;
-Se invece il caso riguarda la prima giornata per un nuovo allenatore,quest'ultimo riceverà una penalizzazione di pt -30 sul punteggio totale della squadra in quella giornata.
-Nel caso in cui un allenatore modifica o consegna in ritardo la formazione,ovvero entro il tempo limite massimo,tale formazione sarà nulla,e verrà presa in considerazione a tutti gli effetti quella della giornata precedente;
- Nel caso un allenatore ometta di consegnare la formazione per due giornate consecutive,nella seconda delle due giornate consecutive in cui la formazione non è stata consegnata,la sua squadra subirà una penalizzazione di pt -30 sul punteggio totale squadra(quindi solo la seconda giornata consecutiva e non la prima);
-Nel caso un allenatore ometta di consegnare la formazione per due o più giornate non consecutive(è fondamentale che non ci siano giornate consecutive in cui non sia stata consegnata)verrà ritenuta valida a tutti gli effetti la formazione utilizzata la gara precedente ad ogni gara in cui non è stata comunicata.(nonostante questo è importante che queste dimenticanze o impossibilità siano l'eccezione e non la consuetudine altrimenti si incomberà in un inevitabile esonero)
- Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione per tre giornate consecutive verrà esonerato e sostituito da un nuovo allenatore,il quale subentrerà a tutti gli effetti al suo predecessore,avendo la gestione completa della squadra a proprio piacimento come ogni altro dei 7 partecipanti.
-Requisiti fondamentali e imprescindibili per essere ingaggiati come allenatori sono competenza e serietà,la mancanza di uno di questi due requisiti causerà l'assoluta impossibilità di prendere parte al campionato in qualità di partecipante (fantacalcio-10 avrà solamente campionati altamente competitivi,per prenderne parte bisogna esserne all'altezza).
-Nel caso non si riesca a trovare un sostituto (con i requisiti tecnici richiesti)all'allenatore esonerato(o che ha abbandonato il campionato) in tempi immediati due degli amministratori(o anche tutti e 3,a turno per evitare scontri fra due squadre con uno stesso allenatore)si prendono il compito temporaneo e l'onere di gestire la squadra in questione assicurando la massima regolarità(pena sanzioni) e solo per operazioni di "ordinaria amministrazione" tra le quali competenze vi sono l'inserire la migliore formazione ritenuta possibile secondo le proprie idee e valutazioni,e la sostituzione nelle apposite finestre di mercato di giocatori con lunghissime squalifiche o infortuni con giocatori competitivi.Non rientra nelle competenze lo scambio di giocatori con le altre squadre partecipanti(e ovviamente la loro squadra compresa).
La mancanza di serietà e di rispetto grave sono altre possibili cause di esonero.
Nella mancanza di serietà vanno ricomprese il consegnare la formazione una volta si e una no con molta frequenza o il consegnarla solo per non essere esonerati,con evidenti copia e incolla che abbassano la competività del campionato(chi dovesse fare ciò sarà senza alcun dubbio esonerato e sostituito da un altro allenatore)
Esempio: se A ogni giornata fa copia e incolla della stessa formazione(salvo nel caso sia realmente la migliore possibile),nonostante A schieri in campo squalificati e/o infortunati e A fa ciò solo per non essere esonerato o perchè della squadra non gli interessa più nulla o per altri motivi,questo è segno di alta mancanza di serietà e rispetto verso gli altri partecipanti,che dedicano il loro tempo per inserire la formazione da loro ritenuta la migliore possibile,e quindi per rispetto nei loro confronti e per salvaguardare la regolarità e l'alta competività del campionato,l'allenatore che adotterà questo comportamento irrispettoso sarà indubbiamente esonerato.
Altra possibile causa di esonero è la scarsa competenza,che causerà l'inevitabile esonero dell'allenatore.
Nella mancanza di rispetto grave sono ricomprese le offese ritenute palesemente eccessive,e che comunque almeno 5 degli 8 partecipanti le ritengono talmente gravi da essere giusta causa per l'esonero(esclusione)dell'allenatore in questione.
Le offese non devono essere in alcun modo confuse con lo scherzo che rinvingorisce la competizione di voi froci che osate sfidarmi


ART.6, comma 4: CALCOLO DEI RISULTATI: CALCOLO DEI RISULTATI
La modalità di calcolo per determinare il risultato finale della gara è suddivisa in quattro fasi distinte:
- Calcolo del totale-calciatore per ciascun calciatore.
- Calcolo del totale-squadra per ciascuna squadra
- Assegnazione del fattore campo
- Confronto dei totali-squadra
- Il totale-calciatore è dato dalla somma algebrica del voto e dei punti bonus/malus più l'eventuale fattore campo. Per voto s'intende il voto in pagella assegnato a un calciatore dal quotidiano ufficiale. Per punti bonus/malus s'intende la somma algebrica dei punti-gol e dei punti- cartellino. Il fattore campo si aggiunge quando la squadra gioca in casa e vale 2 punti.
- I punti-gol sono assegnati ad un calciatore e possono essere positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:
+3 punti per ogni gol realizzato;
+3 punti per ogni rigore realizzato;
+3 punti per ogni rigore parato;
+1 punto per ogni assist fornito;
-3 punti per ogni rigore sbagliato;
-2 punti per ogni autogol;
-1 punto per ciascun gol subito
- I punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso. I punti- cartellino sono sempre negativi e sono stabiliti nella seguente misura:
-0.5 punti per un’ ammonizione
-1 punti per un’ espulsione
La tabella di conversione trasforma ciascun totale-squadra in gol cosi da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra a secondo il totale-squadra ottenuto in base alla tabella sottostante:
Da 0 punti a 65.75 = 0 gol
Da 66 punti a 71.75 = 1 gol
Da 72 punti a 77.75 = 2 gol
Da 78 punti a 83.75 = 3 gol
Da 84 punti a 89.75 = 4 gol
Da 90 punti a 95.75 = 5 gol
DA 96 punti a 101.75 = 6 gol
Da 102 punti a 107.75 = 7 gol
Da 108 punti a 113.75 = 8 gol
Da 114 punti a 119.75 = 9 gol
Da 120 punti a 125.75 = 10 gol
E cosi via

il quotidiano di riferimento sarà per tutti e unicamente www.fantagazzetta.com.
Per i voti verra' usato il sito di fantagazzetta(voti campionato)nello specifico la fantamedia voti tra le filiali di milano e di roma(sul sito troverete le sigle FM per fantamedia, MI-RO per milano-roma) nel quale i voti sono gia calcolati comprensivi di bonus e malus www.fantagazzetta.com/voti_fantagazzetta_serie_a.asp.
Per essere certi dei voti di giornata senza errori di calcolo potete andare direttamente su www.fantagazzetta.com/voti_fantagaz...ato_serie_a.asp
qui come detto ci sono i voti effettivi comprensivi di bonus e malus nella casella MI-RO FM,è stato preferito questo modello a fantaclub per una maggiore equità dei voti,memori delle sciagurate prestazioni della sola filiale di milano nei precedenti anni

ART.7 : PARTITE SOSPESE O POSTICIPATE:
Nel caso in cui una o più partite siano sospese o rinviate verrà assegnato a tutti i giocatori coinvolti in tali gare il voto di 6 politico (è da sottolineare che otterranno il 6 politico anche i giocatori infortunati,non disponibili o non convocati per la partita stessa)
Nel caso in cui la partita che viene rinviata è il primo anticipo del turno di campionato di serie A tim,non è possibile comunque in alcun modo modificare la formazione oltre l'orario previsto nonostante l'incontro non si disputi.
Ogni modifica della formazione oltre l'orario massimo stabilito per presentare la formazione invaliderà la formazione consegnata come se questa non fosse stata mai presentata,ricorrendo a usare la formazione della giornata precedente se consegnata;Nel caso la giornata precedente non fosse stata consegnata la formazione verrà utilizzata quella della settimana ancora precedente con una penalizzazione di -30pt sul totale squadra in quella giornata.
In un unico caso è prevista una deroga a tale regola,(sempre ammettendo che la partita rinviata fosse il primo anticipo di quel turno di campionato)la formazione si potrà modificare oltre l'orario dell'anticipo rinviato solo se la partita in questione era stata già preannunciata rinviata con almeno 24 ore di anticipo dall'inizio dell'incontro.Inoltre bisognerà consegnare la formazione sempre entro 1 minuto prima dall'inizio della successiva partita che avrà inizio in ordine cronologico,eventuali modifiche dopo tale orario invalideranno la formazione consegnata/modificata, ricorrendo a considerare quella della giornata precedente...

ART.8 : CALCIOMERCATO:
Le sessioni di calciomercato sono aperte esclusivamente in sessioni tassativamente stabilite e qui di seguito elencate(si svolgeranno quasi sempre a mesi alternati,un mese si,un mese no,eccetto febbraio poichè trovandosi subito dopo la fine della sessione di calciomercato invernale della serie A può essere necessario per non trovarsi con giocatori in meno in rosa per via di trasferimenti ad esempio all'estero operare sul mercato per sopperire a tale handicap).

Dunque le sessioni di calciomercato saranno previste :
Settembre 2011(fino al 15)
Novembre 2011 (dall'1 al 7 compreso)
Gennaio 2011(tutto il mese)
* si potranno acquistare esclusivamente giocatori già presenti nelle liste. Non si potranno acquistare quindi giocatori provenienti da altri campionati(esteri o serie minori) o che comunque prima di questa sessione di mercato non erano presenti nelle liste.I giocatori non presenti nelle liste potranno regolarmente essere acquistati dalla finestra successiva di mercato,ovvero potranno essere regolarmente acquistati da Febbraio

Febbraio 2011(dall'1 al 7 compreso)
Aprile 2011(dall'1 al 7 compreso)


Entriamo ora nello specifico

ACQUISTO DI SVINCOLATI: Per acquistare uno svincolato è obbligatorio "svincolare" un giocatore dello stesso ruolo.
Il "metro di misura" mediante il quale verranno operati tali scambi sarà la quotazione aggiornata in fantamilioni di fantagazzetta,che sarà inserita anche nella sezione LISTA GIOCATORI.
Nella sezione Lista Giocatori,troveremo la lista di tutti i calciatori delle squadre di serie A con la relativa quotazione in fantamilioni,inoltre per facilitare l'individuazione dei calciatori liberi(rendendo facili veloci e semplici le operazioni di mercato),troveremo i giocatori facenti parte di una delle rose delle squadre partecipanti al nostro campionato contrassegnati con un asterisco prima del cognome,mentre i giocatori liberi non avranno nessun asterisco,questo faciliterà e velocizzerà di gran lunga i movimenti di mercato con i giocatori liberi(svincolati).
La lista sarà aggiornata di volta in volta che ogni giocatore sarà ufficializzato acquistato o svincolato(nel nostro campionato),e ogni qual volta un calciatore(del campionato di serie A Tim) si trasferisca,rescinda il contratto o arrivi dall'estero o da serie inferiori.
Ogni giocatore ha una quotazione in milioni impostata dal sito fantagazzetta in seguito alle proprie prestazioni e presenze,ed è alla quotazione di fantagazzetta che noi faremo riferimento per scambi con i giocatori rimasti liberi.

*Quotazione dei giocatori dopo l'acquisto all'asta iniziale.
Appena finita l'asta iniziale e quindi quando le rose sono state completate(ricordo ancora le rose devono essere di 25 giocatori 3por-8dif-8cen-6att)i giocatori acquistati all'asta assumono automaticamente la quotazione di fantagazzetta(che troverete indicata nella sezione lista giocatori).
La quotazione a cui si fà riferimento è esclusivamente quella di fantagazzetta.
Per spiegare al meglio il funzionamento delle trattative con i giocatori svincolati riporteremo qui di seguito degli esempi.

Esempi:
caso 1(mi aggiudico un giocatore all'asta ad una quotazione superiore a quella dello stesso su fantagazzetta). Mettiamo caso che mi aggiudico Maicon all'asta per 70 fantamilioni. Maicon non avrà però una quotazione di 70 fantamilioni,ma questi fantamilioni saranno utili solo al fine di aggiudicarsi il giocatore,difatti una volta aggiudicato il giocatore all'asta,questo assumerà la quotazione di fantamilioni che gli viene assegnata da fantagazzetta.
Dunque se mi aggiudico Maicon per 70 fantamilioni e fantagazzetta dà a Maicon una quotazione di 20 fantamilioni quest'ultima sarà la sua quotazione,cosicchè se io successivamente volessi cambiarlo per un giocatore svincolato,per esempio Legrottaglie quotato 10 fantamilioni,acquisterei legrottaglie e riceverei un conguaglio di 10 milioni(non di 60).

caso 2 (mi aggiudico un giocatore all'asta ad una quotazione inferiore a quella che gli assegna fantagazzetta).
Mettiamo caso che mi aggiudico Maicon all'asta per 1 fantamilione. Maicon non avrà la quotazione di 1 fantamilione ma una volta aggiudicato all'asta assumerà la quotazione di fantamilioni indicata da fantagazzetta che facciamo finta sia 20 fantamilioni.Dunque se mi aggiudico Maicon all'asta per 1 fantamilione e fantagazzetta dà a Maicon una quotazione di 20 fantamilioni quest'ultima sarà la sua quotazione effettiva,cosicchè se io successivamente volessi cambiarlo per un giocatore svincolato per esempio legrottaglie quotato 10 fantamilioni acquisterei legrottaglie e riceverei pure un conguaglio di 10 milioni(non dovrei spenderne 9+Maicon per acquistarlo).
Passiamo ora ancor più nello specifico.

Regole acquisto svincolati

1) Per acquistare un calciatore svincolato, un Fantallenatore dovrà offrire un numero di crediti non inferiore alla quotazione indicata per il suddetto giocatore da fantagazzetta.
L'offerta dovrà essere fatta pervenire (come per quanto riguarda gli scambi tra allenatori) all'interno della sezione calciomercato nella discussione della sessione mercato inerente aperta appositamente
Il prezzo base è consultabile nella sezione "lista giocatori" e viene aggiornato in base alle variazioni delle quotazioni assegnate da fantagazzetta per tutta la sessione di mercato.
Se voglio acquistare uno svincolato(ovvero il giocatore che voglio acquistare tra quelli rimasti liberi) che ha un valore di 8 fantamilioni e svincoliamo un giocatore con valore di 10 fantamilioni, riceveremo anche 2 fantamilioni di conguaglio. Ovviamente, nel caso opposto(cioè se lo svincolato che vogliamo acquistare costa 10 milioni e quello che vogliamo licenziare 8), spenderemo anche 2 fantamilioni di conguaglio(ciò può avvenire solo avendo budget a sufficienza)
Una volta formulata l'offerta, il calciatore verrà acquistato se, durante le successive 24 ore, non verranno formulate offerte maggiori da parte di altri fantallenatori.

2) Se un giocatore svincolato su cui è già attiva un'offerta "X" viene richiesto anche da un Fantallenatore Y, quest'ultimo dovrà offrire almeno un credito in più (X+1) per l'acquisto del giocatore. Se ciò avviene si avvia un meccanismo di asta (vedi punto 3)

3) All'asta per un giocatore potranno partecipare soltanto gli allenatori che avranno formulato un'offerta entro le prime 24 ore successive alla prima offerta formulata per il giocatore.
Una volta definiti i partecipanti all'asta, ripartirà il consueto meccanismo (rilancio, attesa delle 24 ore) con la variante che i partecipanti all'asta saranno ben definiti e non potranno inserirsi altri allenatori.

Di seguito un esempio esplicativo:
Ronaldo: prezzo base = 20M
Lunedì ore 20: All1 offre 20M per Ronaldo (timeout fissato a Martedì ore 20)
Lunedì ore 23: All6 offre 21M per Ronaldo
Martedì ore 16: All3 offre 30M per Ronaldo
Martedì ore 20: Scade il timeout: da qui in poi soltanto gli Allenatori1, 6 e 3 possono concorrere per Ronaldo.
Mercoledì ore 12: All1 offre 37 per Ronaldo
(non arrivano più rilanci da parte di All3 e All6)
Giovedì ore 12: All1 ufficializza Ronaldo per 37


4) Non si possono formulare offerte se non si dispone della copertura finanziaria per onorarle, pena l'annullamento dell'affare inoltre dal secondo errore di questo tipo il partecipante che avrà commesso nuovamente questo errore riceverà blocco di mercato per la successiva sessione di mercato.

La copertura finanziara è il budget a propria disposizione.Si parte con un budget di 500 milioni per allenatore prima dell'asta iniziale. Il budget può essere aumentato o diminuito a seconda delle trattative operate in base alle quotazioni dei giocatori acquistati e ceduti dai giocatori svincolati.
Quindi cedere Amauri quotato 25 milioni per prendere Di Natale quotato 50 milioni mi procurerà una perdita di 25 milioni nel mio budget a disposizione(ovviamente posso operare questa trattativa solo avendo la copertura finanziaria a sufficienza).
Invece cedere Amauri quotato 25 milioni per prendere Iaquinta quotato 22 milioni mi procurerà un guadagno di 3 milioni sul mio budget.

5) E' tassativamente vietato che, in un qualsiasi istante, una squadra sfori il numero di giocatori.Ciò significa che bisogna sempre mantenere una rosa di 25 giocatori(suddivisi necessariamente in 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti) nè più nè meno,obbligatoriamente

COROLLARIO: Gestione ultimo giorno di mercato.
1) Allo scadere del mercato, potranno protrarsi soltanto le aste già avviate.
2) Se un giocatore sul quale non ci sono offerte pendenti viene richiesto 1 minuto prima della scadenza del mercato (fa fede l'ora del post, ad esempio 17:59 se la scadenza del mercato è 18:00), quel giocatore sarà acquisito automaticamente a meno che non arrivi un'altra offerta sempre alle 17:59. In tal caso parte il meccanismo di asta con le regole delle 24 ore. All'asta potranno partecipare solo gli allenatori che hanno fatto un'offerta prima della scadenza del mercato

SCAMBI TRA ALLENATORI(SQUADRE GESTITE): Non c'è limite al numero di scambi tra allenatori, nè alle modalità degli scambi (scambi semplici, soldi, mix dei due).L'importante è non sforare il numero di fantamilioni residui e mantenere costante il numero di 25 giocatori in rosa (per cui acquistare un giocatore per soli fantamilioni implica poi il dover "svincolare" un giocatore dello stesso ruolo, ricevendo come indennizzo il valore in fantamilioni che fantagazzetta dà come quotazione.
Non ci sono nemmeno vincoli di ruoli, per cui si possono, ad esempio, scambiare un difensore con un attaccante, e così via.
Ovviamente in questo caso occorre poi necessariamente,annessa all'operazione, allegare altre operazioni di acquisto/svincolo in modo da mantenere sempre il numero obbligatorio di 25 giocatori in roda con 3Portieri-8difensori-8Centrocampisti-6Attaccanti(anche il numero di giocatori per ruolo è obbligatorio).
L'offerta dovrà essere fatta pervenire (come per quanto riguarda gli scambi con giocatori svincolati) all'interno della sezione calciomercato nella discussione della sessione mercato inerente aperta appositamente
Esempio: mi interessa Maicon(ovviamente il caso vale per qualunque altro giocatore di qualunque ruolo,le quotazioni in fantamilioni non sono reali)
*caso 1 lo scambio per Chiellini alla pari(ovviamente con l'assenso dell'altro allenatore,requisito fondamentale come in ogni contratto,pena la nullità dell'operazione)
*caso 2 lo scambio per Amauri alla pari,inotre allego all'operazione la cessione di un difensore(Legrottaglie) e l'acquisto di un attaccante(Rocchi) dal mercato degli svincolati.Quindi ricevo un conguaglio di 7 fantamilioni dalla cessione del difensore(ipotetica quotazione di Legrottaglie)unita alla spesa di 9 milioni(Rocchi) per l'acquisto dell'attaccante,da queste trattative ho ottenuto un saldo in negativo di -2 milioni.L'altro allenatore invece cede Zarate e riceve 25 fantamilioni di conguaglio(altra quotazione ipotetica)e acquista Nagatomo spendendo 5 milioni,ottenendo un saldo in positivo di + 20 milioni che subito saranno accreditati nel suo budget.
Corollario:
E' fondamentale mantenere costante il numero obbligatorio delle rose con 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

*caso 3 ho un budget di 50 fantamilioni e li offro tutti al suo allenatore per Maicon che me lo cede,allego la cessione di un difensore al mercato degli svincolati,Legrottaglie,(per mantenere ad 8 il numero dei difensori)e ricevo 7 fantamilioni di conguaglio,l'altro allenatore invece,dei 50 fantamilioni ricevuti ne spende 9 al mercato degli svincolati per acquistare Zambrotta(quotazione ipotetica di Zambrotta) riportando entrambe le squadre al numero corretto di 8 difensori(quindi nè difensori in eccesso nè in difetto)

*caso 4 per arrivare a Maicon dò in cambio Legrottaglie e 35 milioni(esempio di scambio giocatore+soldi)

In tutti questi casi gli allenatori devono digitare le operazioni di mercato eseguite nelle apposite finestre di mercato.

Non c'è limite al numero dei cambi,purchè vengano effettuati entro i termini stabiliti.Qualunque operazione o accordo effettuato prima o dopo le finestre fissate di mercato non sarà valido(si potrà però effetturare la successiva finestra di mercato,qualora le due parti siano ancora d'accordo)ovvero sarà un accordo nullo.

CESSIONI ALL'ESTERO / SQUALIFICHE PER DOPING
Casi particolari
a. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società che non milita nella nostra massima serie (Serie A), oppure un calciatore che rescinda il contratto con la sua società d’appartenenza a campionato in corso, la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla quotazione iniziale assegnata da fantagazzetta al suddetto calciatore(quella che era indicata nella sezione lista giocatori)
b. E’ doveroso precisare che i calciatori nel caso a di questo punto potranno essere ceduti nelle sezioni di mercato prefissate.
c. Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato per una squalifica di gioco.
Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping, la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure svincolarlo e acquistare nella successiva sessione di mercato un nuovo giocatore in quel ruolo(il giocatore in questione manterrà lo stesso valore in fantamilioni assegnato nella quotazione iniziale da fantagazzetta)

ART.9: EVENTUALI ERRORI NEL CONTEGGIO DEI VOTI:
Gli utenti responsabili del conteggio dei voti sono E.B.R.90 dakida moses89 e barby-dxter89, ma considerato anche che “errare umanum est”, sarà compito dei Fantallenatori segnalare qualche eventuale imperfezione nei conteggi. Nel caso, il Fantallenatore avrà due giorni di tempo per presentare reclamo (sino a mercoledì per i turni canonici, sino a venerdì per i turni infrasettimanali); trascorso questo termine, nessun reclamo sarà accettato.
ART.10: OBBLIGO DI DARE IL MASSIMO CONTRO OGNI AVVERSARIO:
Inizia il gioco.....

Grazie, E.B.R.90

Edited by E.B.R.90 - 8/9/2012, 02:58
 
Web  Top
0 replies since 7/8/2010, 14:54   430 views
  Share